L’importanza della Chirurgia Bariatrica
L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo tanto da stimare che a livello globale circa 3,4 milioni di adulti muoiono all’anno per cause correlate all’eccesso ponderale (sovrappeso e obesità). La chirurgia bariatrica rappresenta un’opzione terapeutica valida soprattutto per le persone gravemente obese che soffrono di gravi problemi di salute aggravati dall’eccesso ponderale di peso (Indice di Massa Corporea ≥ 30).
La moderna chirurgia bariatrica include una varietà di procedure che promuove la perdita di peso, riducendo l’assunzione e/o l’assorbimento degli alimenti.
La perdita di peso si può ottenere riducendo la dimensione dello stomaco con diverse tecniche procedurali:
Interventi malassorbitivi: comportano una riduzione irreversibile delle dimensioni dello stomaco e la loro efficacia deriva principalmente dalla creazione di una condizione fisiologica, ovvero la cavità gastrica viene collegata alla parte terminale dell’intestino tenue, con conseguente limitazione dell’assorbimento di calorie e nutrienti.
Mini bypass gastrico
Bypass gastrico
Diversione biliopancreatica
Procedure restrittive: si basano sulla formazione di una piccola tasca gastrica nella parte superiore dello stomaco, che limita il volume gastrico e lascia il canale alimentare in continuità attraverso un orifizio stretto e non dilatabile. Le procedure restrittive di chirurgia bariatrica agiscono per ridurre la quantità di cibo assunta per via orale.
Bendaggio gastrico
Sleeve gastrectomy
Pallone intragastrico

LE STRUTTURE
La struttura con cui collaboriamo è una struttura nel territorio nazionale che offre le migliori prestazioni e assistenze nel campo bariatrico.
- Sleeve Gastrectomy
- Pallone intragastrico
- Bendaggio gastrico
- Bypass gastrico
- Mini bypass gastrico
- Your Content Goes Here