
FisioOneCare è un centro fisioterapico di Parma specializzato in Fisioterapia dello sport.
Il team di Fisioterapisti e Osteopati qualificati di FisioOneCare si distingue per qualità, professionalità e trattamenti personalizzati che pongono al centro il paziente. Il focus è la presa in carico del paziente con tutto il suo vissuto e le sue problematiche e un rapporto ONE-ONE paziente-terapista.
FisioOneCare: eccellenza nella fisioterapia sportiva
Il centro di riabilitazione e terapia manuale, presente sul territorio emiliano dal 2006, negli anni si consolida come punto di riferimento per il mondo dello sport, e in particolare per quello della danza.
La presenza di Luca Bertoli, Laura Oppici e Nicoletta Pelagatti all’interno dello staff ha portato FisioOneCare a collaborare con numerose realtà sportive e personalità del mondo della danza, tra cui la scuola di danza Professione Danza di Parma, la prima ballerina del Balletto Nazionale Olandese Anna Tsygankova, e il primo ballerino étoile al Teatro La Scala Roberto Bolle.
Il lavoro del fisioterapista per la danza
Spesso e volentieri, il fisioterapista per la danza deve trattare soggetti che manifestano numerose restrizioni di mobilità articolare, retrazioni muscolari e scarsa mobilità; di conseguenza, deve conoscere il mondo della danza, dato che alcune caratteristiche fisiche di un ballerino possono derivare proprio da anomalie posturali dettate dal tipo di allenamento, e procedere con un approccio mirato e specifico.
I fisioterapisti per la danza si trovano spesso ad avere a che fare con traumi causati dalle scarpette da punta (dai semplici calli a distorsioni ben più gravi), oppure a dolori causati dalla tipica posizione en dehors, indispensabile per conferire all’arto inferiore libertà di movimento in ogni direzione che però, al contempo, comporta una extrarotazione completa del femore nella cavità acetabolare; la conseguenza è che, con il passare del tempo, si ottiene uno squilibrio dei muscoli rotatori dell’anca come l’ileopsoas, il piriforme, il sartorio e i muscoli glutei.
La terapia manuale, in tal senso, se unita a tecniche corporee di controllo delle forze in gioco e di miglioramento propriocettivo di base, può rivelarsi estremamente utile per il danzatore sia come supporto nel processo di guarigione, sia come incentivo del suo potenziale artistico ed espressivo.
Il metodo di FisioOneCare
È compito del fisioterapista capire le caratteristiche sia fisiche che artistiche di ogni danzatore e di stabilire un percorso riabilitativo funzionale che possa prevenire eventuali traumi futuri.
La prima valutazione rappresenta la tappa più importante del percorso che paziente e fisioterapista dovranno intraprendere: è da lì che parte quella che può essere definita un’alleanza terapeutica. Per mettere in atto un approccio riabilitativo valido, mirato sia alla cura sia alla prevenzione, il fisioterapista deve:
osservare il ballerino, il suo allenamento e il suo movimento, così da capire come la fisioterapia possa aiutarlo;
prevenire gli infortuni, attraverso l’analisi delle varie discipline (danza classica, moderna, contemporanea) e le possibili cause di traumi;
educare il danzatore, insegnandogli a gestire i carichi di allenamento.
I piani di trattamento sono sempre personalizzati per combinare al meglio le necessità medicali e le esigenze personali e individuali: il terapista sarà costantemente al fianco del paziente assistendo ogni suo gesto durante tutta la durata dell’appuntamento.
Eccellenza nella fisioterapia per lo Sport
FisioOneCare è un centro Fiseoterapico nel centro di Parma città specializzato in fisioterapia per lo sport.
Le pratiche fisioterapiche fornite:
- Riabilitazione dello sportivo
- Riabilitazione del ginocchio
- Cura delle sindromi cervicali
- Trattamenti per lombalgia e ernie discali
- Tecarterapia
- Riabilitazione post chirurgica della colonna vertebrale
- Riabilitazione ortopedica post chirurgica in generale